3° Commento sulle Qualificazioni Mondiali


Terzo Riepilogo Gironi di Qualificazioni

(Ultime 3 giornate alla fine: 2 giornate per i continenti America e Oceania)

- AMERICA Girone A: Con la partenza sprint nelle prime 8 giornate e qualche calo di concentrazione a metà stagione rimane al comando del girone la selezione caraibica del MARTINICA con 32 punti vicina a staccare il pass per il Mondiale. A seguire troviamo tre squadre divise da un punto. Il SINT MAARTEN a quota 28 si trova alle spalle le due selezioni dell'ISOLE HAWAII e la franco-canadere QUEBEC che con ottime prestazione nell'ultimo mese grazie al cambio di allenatore proverà fino alla fine la qualificazione al suo primo Mondiale. Al quinto posto con una minima possibilità di qualificarsi le ISOLE FALKLAND. Male la GUYANA FRANCESE che nell'ultimo mese e mezzo hanno conquistato pochissimi punti e perso la scia sulle dirette avversarie uscendo così prematuramente dal discorso Mondiale.

- AMERICA Girone B: Continua a comandare il girone la selezione delle ISOLE GALAPOGOS (campioni d'America) con 29 punti e sono vicino a staccare il pass per il Mondiale. A distanza di un punto il SAINT MARTIN che tiene testa rimanendo in scia alla capolista. Lotta per l'ultimo posto valevole la qualificazione troviamo tre squadre. Al momento qualificata il BONAIRE con 25, segue il SAINT PIERRE & MIQUELON a 24, e ISOLA DI PASQUA a quota 22; quest'ultima ha una ottima occasione di avvicinarsi al terzo posto proprio con il prossimo scontro diretto. Buona fortuna alle 3 selezioni. Eliminata in anticipo il GUADALUPE fanalino di coda con 18 punti che per la terza edizione consecutiva non arriva alla fase a girone del Mondiale.

- OCEANIA Girone A: Vince il girone di qualificazione dominandolo dall'inizio le ISOLE NORFOLK così da essere la prima squadra Oceanica a superare il turno bissando il passaggio dello scorso anno. Al secondo posto e vicine alla qualificazione troviamo le NIUE che mantengono un distacco di 4 punti dal terzo posto. Qui troviamo WALLIS & FUTUNA e POLINESIA FRANCESE a contendersi l'ultimo posto valido entrambi a 23 punti. Ancora in gioco la MICRONESIA che segue a 20 punti che avrò il difficile compito di affrontare la capolista nel prossimo turno. Eliminata dal torneo per il secondo anno consecutivo la selezione del TUVALU ultima a 14 punti. 

- OCEANIA Girone B: Girone spettacolare con tutte le selezioni ancora a rischio eliminazione. In queste ultime due giornate potrebbe succedere di tutto. Maggiormente favorite per il passaggio del turno sono la coppia di testa: ISOLE MARSHALL e NAURU (quest'ultima campione d'Oceania) che comandano il girone con 27 punti. Ben 4 squadre a quota 23 punti ci proveranno fino all'ultimo minuto per staccare il terzo biglietto valido per il Mondiale.

- AFRICA: il SANT'ELENA è la sorpresa delle qualificazioni. La selezione esordiente oltre ad avere vinto in finale contro i Campioni del Mondo la Coppa d'Africa, si qualificano al loro primo Mondiale e potrebbero essere la rivelazione di questo che verrà. Si pensava ad uno scontro tra le due selezioni che hanno dominato il girone di qualificazione lo scorso anno, ma ZANZIBAR (33 punti) e SAHARA OCCIDENTALE (31 punti) sono sempre lì per raggingere l'obiettivo anche quest'anno. Al momento in quarta posizione e quindi al Mondiale troviamo le ISOLE MAYOTTE (scorso anno malissimo) con 28 punti. La selezione più accreditata per dare battaglia al quarto posto sarà il REUNION che con 3 punti di distacco ci proverà fino alla fine. Pochissime possibilità in quanto la matematica non li condanna ancora per il SOMALILAND fermo a quota 20 ma con la grande possibilità di avvicinarsi nel prossimo scontro diretto contro l'attuale quarta forza del girone. Fuori dai giochi le ISOLE CHAGOS alla prima edizione e già da tempo il DARFUR che chiude una brutta stagione con 9 punti.

- ASIA: Per la selezione del KURDISTAN sarà il suo primo Mondiale. Proprio così la selezione curda ha inseguito il primo posto e nelle ultime giornate ha messo la freccia sul TIBET scavalcandolo di un punto. Entrambe le selezioni sono ufficialmente qualificate al prossimo Mondiale. Dietro, a pari merito con 28 punti, troviamo ABCASIA (all'esordio e campione d'Asia) e ISOLE MARIANNE SETT. (da poco con nuovo allenatore) che cercheranno di raggiungere le altre due il prima possibile vista la minaccia del PAPUA GUINEA OCC. che dista 4 punti. Con 9 ancora possibili punti a disposizione ma con una minima possibilità troviamo ancora in gioco SIBERIA e TAIWAN a quota 20 punti. Eliminata per il terzo anno consecutivo (di cui il primo assente) le ISOLE COCOS con 14 punti. 

- EUROPA Girone A: La selezione del CRIMEA al momento al primo posto con 32 punti; con l'ultima vittoria si qualifica matematicamente al Mondiale. Molto vicino a raggiungere l'obbiettivo anche la selezione papale del VATICANO ad un solo punto dalla qualificazione. Terzo posto per le ISOLE SHETLAND sconfitte nell'ultimo turno dal REGNO DELLE DUE SICILIE che al momento si qualificherebbe come quarta classificata. La selezione italiana dovrà affrontare nel prossimo turno la possibile concorrente alla qualificazione: il CIPRO DEL NORD distante adesso 4 punti; un risultato positivo potrebbe proiettarla verso il terzo Mondiale consecutivo. Altra minaccia il PRINCIPATO DI SEALAND che non molla le dirette concorrenti e proverà fino alla fine a dare battaglia. Pochissime possibilità (19 punti) ma ancora in gioco per la CORSICA e la sorprendete ANDALUSIA che con il nuovo allenatore ha rimontato tantissimi punti ma potrebbero non bastare.

- EUROPA Girone B: Si qualificano al Mondiale le ISOLE ALAND (la selezione con il miglior attacco del torneo con 56 reti fatte) e ISOLA DI WHIGT. A tre giornate dalla fine troviamo qualificate PADANIA (29 punti) e LAPPONIA (28 punti). Possibili concorrenti sono OCCITANIA con 24 punti e JERSEY con 23. Più staccata con minime possibità di impresa FROYA con 21 punti. Molti scontri diretti tra queste selezioni nelle ultime tre giornate determineranno il passaggio del turno. Decisamente fuori dai giochi con molte giornate d'anticipo la selezione spagnola del PAESI BASCHI con 2 punti, 0 vittorie all'attivo e con la peggior difesa del torneo: 51 reti al passivo. Per i baschi è il terzo anno consecutivo senza Mondiale.

- EUROPA Girone C: Girone molto equilibrato. Favorite al passaggio del turno la coppia di testa: CECENIA (miglior difesa del torneo, solo 17 reti subiti) e OSSEZIA DEL SUD che guidano il girone con 32 punti. Terzo posto per i gallesi del ANGLESEY con 30 punti, inseguiti dal MONACO dietro di due punti e GROENLANDIA che ha vinto la Coppa D'Europa ma rispetto alle altre vincitrici delle rispettive coppe lotta ancora per il passaggio del turno. Più staccate ma ancora in gioco troviamo ISOLA DI MAN con 22 punti e ancora più difficili le possibilità per il GUERNESEY a quota 19. Fuori dai giochi la CATALOGNA che chiude con 7 punti e il peggior attacco; 12 reti.


Capitolo CONFEDERATION CUP Sahara2018
Il Torneo Pre-Mondiale che si disputa nelle città della selezione Campione del Mondo è iniziato da due giornate e al momento le possibili candidate alla vittoria finale sono la selezione europea della GROENLANDIA e la selezione africana del SANT'ELENA, il prossimo scontro sarà proprio tra le due rivali e potrebbe dare un netto vantaggio alla squadra che vince. In caso di pareggio potrebbero approffittarne i padroni di casa del SAHARA OCCIDENTALE e ABCASIA che seguono a 3 punti. Chiudono NAURU e ISOLE GALAPAGOS a 0.

Commenti